Skip navigation

Make Them Pay

"Make Them Pay" è una campagna che intende denunciare e affrontare le enormi ingiustizie climatiche e sociali legate al settore dell’aviazione a livello globale. Essa riunisce cittadini e scienziati aderenti ai movimenti Extinction Rebellion, Scientist Rebellion, Stay Grounded e altri movimenti che si uniscono a supporto delle nostre 3 richieste :


1) STOP JET PRIVATI :

I jet privati emettono 10 volte di più degli aerei di linea e 50 volte di più dei treni. Un volo privato di quattro ore emette tanto quanto una persona media in un anno. L'aviazione privata è l'apice dell'ingiustizia climatica, sociale ed economica.


2) TASSIAMO I FREQUENT FLYERS :

Le tassazioni progressive sui viaggi aerei sono state proposte come metodo efficace per aumentare i finanziamenti per il clima e contrastare gli effetti del riscaldamento globale. Gli studi dimostrano che in questo modo potremmo facilmente raccogliere oltre 100 miliardi di dollari all'anno.


3) PAGATE IL VOSTRO DEBITO CLIMATICO :

L'1% più ricco della popolazione è responsabile di più emissioni rispetto al 50% più povero. Il fatto che i ricchi paghino di più e si impegnino a ridurre le loro emissioni non è solamente una questione morale ma anche una necessità matematica e sociale se vogliamo rispettare gli impegni ambientali presi.


I jet privati e i frequent flyers rappresentano l'apice dell'ingiustizia climatica.

Le abitudini di volo di personaggi come ad esempio Bill Gates e Paris Hilton producono 10.000 volte più emissioni rispetto alla persona media. In media, solo l'1% della popolazione mondiale provoca il 50% delle emissioni di aviazione commerciale, mentre oltre l'80% non ha mai messo piede su un aereo. Le persone che non possono permettersi di viaggiare in aereo, corrispondono principalmente a quelle popolazioni che già portano il peso di siccità, aumenti dei prezzi alimentari, tempeste, inondazioni e aumento del livello del mare.

Nel contesto attuale di crisi energetica ed economica, le previsioni mostrano come l’uso di jet privati stia incrementando, come anche quello di voli in business class. Secondo le attuali previsioni, il traffico aereo a livello globale raddoppierà entro il 2040. Le compagnie aeree continuano a perseguire il profitto mentre promuovono false soluzioni al problema, che altro non sono che operazioni di greenwashing. Tutto questo è assurdo.

Le assemblee dei cittadini in più paesi (vedi ad esempio Regno Unito, Scozia, Francia) hanno dimostrato che le persone sono a favore del divieto di jet privati. Hanno anche concluso che gli inquinatori ricchi dovrebbero pagare per le loro emissioni più elevate e che dovrebbe esserci una tassa progressiva applicata a coloro che volano sempre più frequentemente di altri.


Agiamo insieme!

Affrontare il potere e il privilegio dell'élite degli inquinatori è il prerequisito per affrontare la povertà globale e il crollo climatico: ridurre il consumo di carbonio ai vertici può sbloccare budget di carbonio utili alle fasce più povere della popolazione per uscire dalla povertà.
Finché delle politiche utili non saranno in atto, dobbiamo usare i nostri corpi per fermare la distruzione del clima causata dallo stile di vita delle élite. Abbiamo bisogno di una presa di posizione collettiva! Unisciti a noi per dire stop ai jet privati e aiuta ad amplificare le richieste delle persone che più soffrono gli impatti del cambiamento climatico.

SUPPORTA LA CAMPAGNA : unisciti a Scientist Rebellion oppure visita il sito ufficiale

Make Them Pay


Per approfondire gli aspetti critici legati al settore dell’aviazione puoi consultare il sito

Stay Grounded


Scopri attraverso un breve video le ingiustizie del settore aviazione